Clinica per cure oncologiche a Milano
Il cancro è una malattia difficile, richiede una strategia coordinata e basata sia sulla compassione umana che sulla conoscenza scientifica.
Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di creare il centro oncologico IDE, una clinica per cure oncologiche in grado di consolidare le diagnosi, le terapie e la ricerca sul cancro più all’avanguardia in un’unica struttura centralizzata.
Questa struttura ospita vari medici dermatologi esperti di cancro alla pelle e un oncologo specializzato in oncologia generale.
Seguono chirurghi di alto livello e ricercatori che collaborano tutti a stretto contatto tra loro.
Ci prendiamo cura di tutte le tue esigenze di salute, non solo quelle legate alla tua malattia.
In alcuni casi particolari, è possibile che il paziente abbia altri problemi medici preesistenti che devono essere affrontati.
In altri casi, ulteriori problemi medici o effetti collaterali potrebbero essere causati dalla terapia del cancro o dalla malattia stessa.
Per questo in IDE il paziente ha diretto accesso all’intera gamma di opzioni sanitarie offerte dalla clinica oncologica, una struttura che si colloca costantemente tra le migliori strutture mediche private di tutta Milano e d’Italia in generale.
Inoltre, i nostri infermieri altamente qualificati e il nostro team di supporto offrono sempre al paziente un trattamento professionale, con una concentrazione costante sulla sua salute generale.
Dopo aver ricevuto una diagnosi del tumore, non c’è tempo da perdere per iniziare ad eseguire il trattamento migliore: che richieda medicina, chirurgia, radioterapia oncologica, terapia innovativa come l’immunoterapia o una combinazione di varie terapie tra loro, il team IDE dedicato di medici, chirurghi e altri professionisti sanitari lavora rapidamente per progettare un piano di trattamento su misura al paziente.
Nel caso occorresse, lavoriamo anche a stretto contatto con medico di base del paziente per garantire che tutti gli aspetti del trattamento siano coordinati e rispettati in toto.
Tutte le risorse del reparto privato di oncologia di IDE è messo a disposizione alle esigenze di ogni paziente.
Queste risorse includono il dipartimento oncologico Puoi anche partecipare a studi clinici per ottenere l’accesso a nuove scelte terapeutiche.
Il reparto di Oncologia a Milano di IDE
L’Istituto di Oncologia IDE possiede uno dei reparti clinici di oncologia dermatologica che si occupa di malati di cancro di ogni età.
IDE tratta tutte le varietà della malattia, ad eccezione di quelle più direttamente legate alla dermatologia, come i tumori maligni che colpiscono le ghiandole linfatiche e il sistema sanguigno.
I pazienti a cui viene diagnosticata una di queste condizioni possono rivolgersi al reparto di ricovero oncologico o al reparto di ricovero diurno interno di IDE.
L’Istituto sviluppa e partecipa a un’ampia varietà di progetti di ricerca clinica designati esclusivamente per i propri pazienti.
Il laboratorio di Oncologia è una struttura che riceve finanziamenti e sostegno dall’Istituto stesso.
L’Istituto mantiene una comunicazione costante con i diversi reparti situati all’interno dell’ospedale, al fine di fornire ai pazienti la terapia multidisciplinare più moderna ed efficace possibile, per la cura di ogni forma tumorale legata soprattutto alla pelle.
Cura del cancro alla pelle a Milano – centro IDE
Se rilevato in una fase precedente, il cancro della pelle è molto più semplice da curare.
A Milano presso il centro antitumorale della pelle IDE, la diagnosi istologica rapida e asportazione del cancro alla pelle, sono la nostra specialità.
È essenziale essere consapevoli di cosa cercare per vedere i sintomi premonitori in una fase iniziale di presenza di cellule cancerogene sul tessuto cutaneo.
Se la persona è portata a presentare macchie sulla pelle, occorrerebbe assicurarsi di controllare la pelle attraverso visite specialistiche, almeno una volta al mese, oppure ogni 3 o 6 o 12 mesi in base alla condizione del paziente.
Il cancro della pelle può formarsi anche in regioni del corpo difficili da vedere, quindi se hai bisogno di assistenza, rivolgiti a noi, ti consiglieremo anche come svolgere un autoesame per il cancro della pelle per tenerti sempre sotto controllo.
Per aiutare le persone a riconoscere i sintomi premonitori del cancro della pelle, i professionisti medici dermatologici, hanno ideato una procedura nota come approccio ABCDE.
N.B: tutte le forme di nevi atipici sono considerate precancerose; tuttavia, la stragrande maggioranza di questi nei non progredisce effettivamente verso la malignità.
Il melanoma, la forma più grave di cancro della pelle, molto spesso inizia dalla pelle normale piuttosto che da un neo preesistente.
Questo perché le normali cellule della pelle hanno maggiori probabilità di diventare cancerose e non quelle già “danneggiate”.
Il Melanoma
Il melanoma ha origine dalla degenerazione e trasformazione dei melanociti.
I melanociti sono particolari cellule dell’epidermide, normalmente responsabili della melanina, elemento che conferisce il colore alla nostra pelle.
Le persone più soggette a sviluppare un melanoma sono persone che hanno pelle e occhi chiari, capelli rossi o biondi, che si espongono frequentemente al sole senza protezione e quei soggetti che hanno familiarità per la patologia.
Neoplasie cutanee
Le Neoplasie cutanee, invece, sono tumori di origine epiteliale che, di solito, si verificano in età adulta (dai i 50 anni in su) su viso e mani, zone maggiormente esposte ai raggi ultravioletti.
Le neoplasie cutanee possono essere principalmente di due tipi :
- carcinoma squamocellulare
- basalioma.
Si tratta, in entrambi i casi, di neoplasie aggressive che necessitano di una diagnosi precoce e di un trattamento tempestivo (asportazione chirurgica).